back to top

Sottotitoli per i Facebook Live

Gli sviluppatori del social network più grande della Rete hanno deciso di introdurre il supporto per i sottotitoli nei video in diretta di Facebook Live, in questo modo tale strumento dovrebbe diventare più accessibile per tutti quegli utenti che soffrono di problematiche legate all’udito e potrebbe avere delle difficoltà nel seguire l’audio di un filmato.

Parliamo di una funzionalità già in avanzato stadio di implementazione che potrà essere utilizzata dagli editori fin da subito, essendo i Live dei contenuti caratterizzati da un successo crescente sia in termini di numero delle creatività pubblicate che di visualizzazioni, i sottotitoli non potranno fare altro che migliorarne la risposta da parte del pubblico.

L’inserimento dei sottotitoli potrà essere effettuato seguendo due diverse procedure: la prima prevede l’inserimento manuale da parte dello stesso publisher, la seconda (molto più pratica trattandosi di video in diretta) consente di sfruttare le funzionalità per il riconoscimento vocale messe a disposizione dalla stessa piattaforma.

Chiaramente l’aggiunta dei sottotitoli ai filmati non è obbligatoria e quindi non può essere considerata vincolante per la pubblicazione dei Live sul Sito in Blue, motivo per il quale tale iniziativa potrebbe avere un impatto rilevante soltanto nel caso in cui i creatori dei contenuti decidessero di utilizzare quanto più possibile la nuova feature.

Facebook conta però quasi 2 miliardi di utenti e statisticamente è probabile che tra di essi vi siano milioni di persone che soffrono di problematiche legate all’udito, quindi rinunciare all’utilizzo dei sottotitoli significherebbe anche ignorare una quota parte di utilizzatori che potrebbe essere anche molto rilevante.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iCloud e Google Foto: traferire file è più facile

Alcuni anni fa, era il 2021, Apple lanciò un...

Sora: arriva il primo spot creato interamente con l’AI

Dopo il primo video musicale realizzato interamente con l'Intelligenza...

WhatsApp: effetti e filtri AR in videochiamata

Nella versione beta 2.24.13.14 di WhatsApp per Android è...

Come YouTube si difende dagli Ad-blocker

SponsorBlock è un componente Open Source ampiamente utilizzato negli...

WhatsApp: due opzioni per la qualità di immagini e video

La beta 24.11.10.78 di WhatsApp per il sistema operativo...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicità