L’iPhone sarebbe (ancora) lo smartphone preferito dai consumatori più giovani. A rivelarlo è una rilevazione svolta dai ricercatori di Piper Sandler secondo cui nessun dispositivo Android attualmente in commercio, neanche quelli prodotti dai brand più popolari come Samsung od Oppo, riuscirebbe a scalfire la popolarità del prodotto di Apple.
Attualmente ben l’87% degli adolescenti che risiedono negli Stati Uniti possiederebbe un iPhone mentre l’88% di essi avrebbe già previsto di acquistarne uno nel prossimo futuro. Tali percentuali sarebbero in pratica le stesse rispetto a quelle registrate lo scorso anno e nel corso degli ultimi 10 anni il primato del melafonino non avrebbe fatto altro che affermarsi.
iPhone remains the top smartphone for teenagers, says Piper Sandler https://t.co/JOTbqu4zWT #Apple
— AppleInsider (@appleinsider) October 11, 2023
A tal proposito basterebbe osservare il dato secondo cui nell’ottobre del 2013 "soltanto" il 53% degli adolescenti dichiarava di possedere un telefono della Casa di Cupertino. La percentuale a favore del Robottino Verde si fermava invece a 24 punti, nonostante si tratti oggi come allora del sistema operativo mobile più utilizzato al mondo.
Il brand Apple e la capacità di questa azienda di creare prodotti "esclusivi" hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel determinare la propensione all’acquisto dei più giovani. Non a caso l’Apple Watch starebbe cominiciando ad essere sempre più popolare: il 34% degli intervistati ne possiederebbe uno e il 10% avrebbe intenzione di comprarlo.
Da questo punto di vista è però utile notare che mentre la percentuale di coloro che hanno un Apple Watch continua a salire, quella di chi lo vorrebbe acquistare starebbe diminuendo (era del 16% lo scorso ottobre). In ogni caso Cupertino si starebbe affermando anche nel settore dei servizi, con il 42% dei giovani che avrebbe utilizzato almeno una volta Apple Pay negli ultimi 30 giorni.