back to top

Il sito piace? L’utente decide in due decimi di secondo!

Internet è veloce, si sapeva: per mandare un messaggio ad un amico dall’altra parte del pianeta bastano pochi secondi, per essere informato sulle news di giornata bastano pochi minuti… ma nessuno poteva immaginarsi che ci bastano due decimi di secondo per sapere se il sito scovato ci piace oppure no.
E invece è così, o almeno questo è quanto risulta da un sorprendente studio pubblicato oggi sul sito di "Nature".
L’esperimento consisteva nel mostrare a dei volontari una velocissima sequenza di pagine web che erano state precedentemente valutate da altri, in tempi molto più lunghi, come chiare e immediate oppure confuse. Da quanto emerso le opinioni dei due campioni di indagine erano coincidenti nonostante che i tempi concessi per la valutazione di ogni singola pagina web fossero decisamente differenti (due dcimi di secondo, appunto, contro alcuni minuti).
"I miei colleghi ritenevano impossibile si potesse davvero vedere qualcosa in meno di mezzo secondo – afferma Gitte Lindgaard, una delle autrici della ricerca – ma gli esperimenti hanno provato che le valutazioni si fanno nei primi due decimi di secondo di osservazione".

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร