back to top

Siri: le funzionalità AI dell’assistente di Apple

Da qualche tempo si parla delle funzionalità che l’assistente Siri di Apple metterà a disposizione degli utenti grazie all’integrazione con le Intelligenze Artificiali Generative. Tali novità risulteranno evidenti con il rilascio di iOS 18 e macOS 15 ma è già possibile anticiparle grazie alle numerose indiscrezioni circolate in rete nelle ultime ore.

Per quanto riguarda il controllo sul comparto ottico, Siri dovrebbe consentire di passare velocemente da una fotocamera all’altra, cioè dalla posteriore all’anteriore e viceversa, di cambiare sensore, di settare una delle modalità disponibili e di lanciare la registrazione di un video. Chiaramente non mancheranno delle feature appositamente dedicate alla gestione delle immagini.

Pubblicitร 

Queste ultime potranno essere aperte in base alla presenza di un utente specifico o di un animale, editate, ottimizzate tramite i filtri, nascoste, confrontate, ruotate, spostate nella propria libreria e utilizzate nelle ricerche. Sarà anche possibile creare album, aggiungere immagini all’interno di essi e aprire queste ultime tramite l’applicazione Foto.

Siri potenziato dalla AI potrà essere sfruttato anche per aprire un libro citandone semplicemente il titolo o per cercare tra i libri aperti di ricente e nella propria libreria. Sarà possibile creare degli elenchi di promemoria e aggiungere o rimuovere da essi gli hashtag, generare e cancellare Note, inserire tag nelle note nonché aprire account nelle note.

L’applicazione consentirà anche di creare e gestire registrazioni di memo vocali e, anche in questo caso, di effettuare ricerche tra di essi. Per quanto riguarda invece la navigazione con Safari, Siri potrà essere utilizzato per generare nuovi gruppi di schede, per aprire nuove schede in un gruppo e per creare riassunti a partire da una pagina Web.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...

Apple Creator Studio: la suite definitiva per i creator

La Casa di Cupertino ha lanciato Apple Creator Studio,...

L’iPhone 17e รจ in arrivo con chip A19

Apple si prepara ad avviare la produzione di massa...
Pubblicitร