back to top

Sextortion: Instagram cancella migliaia di account

Meta ha reso noto di aver chiuso ben 63 mila account Instagram nel tentativo di bloccare l’attività di una rete criminale dedita alla sextortion. Un fenomeno che consiste nel circuire le vittime, invitandole all’invio di immagini sessualmente esplicite per poi ricattarle tramite richieste di denaro che possono essere anche molto elevate.

Stando alle notizie disponibili, tutti gli account rimossi sarebbero stati creati da malviventi negeriani. I target dei malviventi sarebbero stati nello specifico uomini adulti, residenti soprattutto negli Stati Uniti, ma le verifiche svolte dall’azienda capitanata da Mark Zuckerberg avrebbero evidenziato anche il coinvolgimento di utenti minorenni.

L’organizzazione identificata farebbe capo ad una ventina di persone, si tratterebbe dei cosiddetti "Yahoo Boys", una crew nota anche per altri tentativi di truffa come quella ben conosciuta del "principe nigeriano" (che in alcuni casi diventa un ricco ereditiero) con cui le vittime ricevono messaggi e promesse di ricchezza finalizzate a raggirarle.

Contestualmente Menlo Park avrebbe cancellato da Facebook oltre 7 mila tra account, gruppi e pagine sempre ricollegabili a tentativi di truffa. Tutti i dati raccolti durante l’operazione sono stati inviati alla Tech Coalition che con la sua iniziativa chiamata "Lantern" ha dato vita ad un sistema di segnalazione e condivisione cross-platform per contrastare i cyber criminali.

è bene tenere presente che in truffatori sono sempre attivi sulle piattaforme social. Basti pensare alla recente campagna malevola su WhatsApp legata al "Gruppo fortunato di Instagram", con questa si promettono facili guadagni nascondendo il tentativo di sottrarre numeri di carte di credito e coordinate bancarie tramite un bot di Telegram.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: commenti pubblici per le Storie

Gli sviluppatori di Meta hanno implementato una nuova funzionalità...

Instagram: avatar virtuali con AI Studio

Meta ha integrato una funzionalità in AI Studio che...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Instagram: uno studio sulla salute mentale dei giovani

Meta ha dato vita ad una collaborazione con i...

WhatsApp: nuovi strumenti per la sicurezza nei gruppi

I gruppi di WhatsApp permettono a più persone di...
Pubblicità