back to top

Scuola e software libero: a Gela una caso di eccellenza italiana

In questi giorni di sommossa per la scuola italiana (in lotta contro il Decreto Gelmini), c’è un piccolo grande caso di eccellenza scolastica che vogliamo portare alla vostra attenzione.

E’ il caso dell’istituto Majorana di Gela che, da diverso tempo, sta portando avanti con successo una campagna per la diffusione del software libero in Italia, una “battaglia” che ha avuto non pochi successi culminati nel recente protocollo d’intesa col comune di Gela per l’adozione del software libero negli uffici dell’amministrazione locale.

Pubblicitร 

Il Prof. Antonio Cantaro, promotore dell’iniziativa, è da diverso tempo operoso nella produzione di guide ed altro materiale didattico gratuito (liberamente scaricabile dal sito dell’istituto) riguardante il sistema operativo Ubuntu e la suite per l’ufficio OpenOffice, guida, quest’ultima, segnalata dallo stesso sito ufficiale alla pagina Documentazione e risorse esterne.

Il caso dell’istituto Majorana è, a nostro avviso, una caso esemplare perchè dimostra la vitalità di un settore (quello scolastico) spesso criticato per immobilismo ed arretratezza, nell’auspicio che altre scuole seguano l’esempio di questo istituto impegando tempo ed energie in progetti costruttivi volti al superamento di quell’analfabetismo informatico che rappresenta certamente uno dei grandi problemi dell’italia moderna.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร