Samsung Food è un nuovo servizio del colosso sudcoreano che permette di consultare ricette proposte da tecnologie per l’Intelligenza Artificiale. La piattaforma è fruibile tramite un’apposita applicazione per iOS ed Android, può comunicare con forni e frigoriferi smart ed è disponibile in 8 lingue differenti tra cui anche l’Italiano.
Si tratta naturalmente di ricette personalizzate. Se desiderate sapere come si cucina il tiramisù è sufficiente una semplice ricerca su Internet, Samsung Food è invece indicato per chi vuole creare un piatto con i prodotti che ha a disposizione nel frigo o a chi sta seguendo uno specifico regime alimentare e magari è a corto di fantasia.
Il sistema viene addestrato ogni volta che un utente richiede una ricetta o vuole crearne una nuova. Samsung Food tiene conto dei prodotti disponibili nelle varie stagioni e può proporre la variante vegana di un piatto che presenta derivati animali. Si tratta in sostanza di un assistente con il quale definire piani alimentari su misura.
Gli sviluppatori dell’azienda asiatica hanno identificato quattro aree d’interesse per gli utenti: scoperta e personalizzazione delle ricette, pianificazione dei pasti su misura, cucina connessa e condivisione sui social. Si possono salvare le ricette sul proprio account personale e creare delle liste della spesa in base agli ingredienti necessari per un piatto.
Attualmente le ricette disponibili sarebbero circa 160 mila ma il modello generativo utilizzato è sempre in grado di creare nuovi piatti. Quest’ultimo prende il nome di Food AI che è a sua volta una creatura di Whisk, in sostanza l’omonima applicazione di quest’ultima è stata rebrendizzata in Samsung Food come conseguenza delle sua acquisizione da parte di Samsung NEXT.