back to top

Sam Altman (OpenAI) non farà causa a DeepSeek

Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha dichiarato nelle scorse ore che l’azienda statunitense non avrebbe intenzione di intraprendere azioni legali contro la startup cinese DeepSeek. Una realtà che ha recentemente attirato l’attenzione della Silicon Valley per via del suo chatbot AI animato dal modello R1 e sviluppato a costi molto più ridotti rispetto a quelli necessari per gli LLM “occidentali”.

OpenAI non porterà DeepSeek in tribunale

La settimana scorsa OpenAI aveva avvertito che diverse aziende cinesi stavano cercando di replicare i suoi modelli avanzati di intelligenza artificiale. Altman ha però chiarito la posizione della compagnia dichiarando di non voler di citare in giudizio DeepSeek (almeno per il momento). La sua società continuerà invece a sviluppare i propri prodotti e a guidare il settore con modelli sempre più performanti. Ciò sarà sufficiente per contrastare la concorrenza.

Pubblicità

Altman, che ha definito il modello di DeepSeek (di recente bloccato in Italia) come un progetto “impressionante”, ha sottolineato inoltre che OpenAI intende continuare a mantenere la leadership nel settore. L’obbiettivo è quindi quello guidare il comparto di riferimento attraverso l’innovazione e non tramite estenuanti battaglie legali.

Il dibattito sulla distillazione e la proprietà intellettuale

L’improvvisa ascesa di DeepSeek ha creato alcuni sospetti sul possibile utilizzo di tecniche di reverse engineering basate sulla distillazione, un processo in cui modelli più piccoli apprendono dai modelli più avanzati copiandone il comportamento e i processi decisionali.

OpenAI ha espresso preoccupazioni riguardo a questa pratica ma si troverebbe essa stessa sotto accusa per violazioni della proprietà intellettuale, in particolare per l’utilizzo di contenuti protetti da copyright nell’addestramento dei suoi modelli linguistici generativi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: age prediction per proteggere i minori

OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

OpenAI potrebbe presentare il suo primo hardware entro il 2026

OpenAI potrebbe presentare il suo primo prodotto hardware entro...

ChatGPT Go, l’abbonamento economico a ChatGPT

ChatGPT Go è un nuovo piano di abbonamento pensato...

ZombieAgent aggira le difese di ChatGPT, un nuovo problema di prompt injection

Si tratta di uno schema ormai ricorrente: viene scoperta...

OpenAI sotto processo: le accuse di Musk sulla svolta for profit

Il contenzioso legale avviato da Elon Musk contro OpenAI...
Pubblicità