back to top

Safari misura l’efficacia dell’advertising

Gli sviluppatori della Casa di Cupertino hanno implementato una nuova funzionalità del browser Safari che consente di misurare l’effcacia degli annunci pubblicitari visualizzati dagli utenti. Privacy Preserving Ad Click Attribution, questo il nome della feature, sarebbe stata pensata in particolare per garantire una maggiore riservatezza in fase di navigazione.

Per quanto riguarda l’impatto sulle performance dell’advertising, è utile segnalare che l’azienda californiana ha deciso di limitare ad un massimo di 64 il numero di identificativi per il tracciamento associati alle campagne. In pratica potranno essere misurate simultaneamente non più di 64 campagne per ciascun sito Web e singolo inserzionista.

Pubblicitร 

Altre limitazioni riguarderanno i siti di terze parti coinvolti nelle promozioni: click, conversioni e altre azioni utili per il monitoraggio ai fini del marketing potranno essere registrati unicamente dal sito Web corrente. Per questo motivo Apple richiederà che il link pubblicitario mostrato sia parte di quest’ultimo e non venga mostrato attraverso risorse esterne.

Interessante il fatto che il sistema di controllo implementato in Safari sia stato concepito per operare direttamente all’interno del dispositivo utilizzato, questo significa che neanche la Mela Morsicata sarà in grado di raccogliere informazioni riguardanti i click effettuati dagli utenti o le conversioni generate durante la loro attività online.

Stesso discorso per quanto riguarda la reportistica, i dati relativi alle attribuzioni verranno inviati in modalità anonima anche nel caso in cui l’utilizzatore non dovesse averla sfruttata. Inoltre, non sarà permesso l’utilizzo di cookie per la realizzazione dei report e questi ultimi verranno prodotti con un ritardo di 24/48 ore rispetto alla generazione dei dati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร