back to top

Reuters: nuove policy per i social network

L’agenzia di stampa Reuters non ci sta a vedere le sue notizie distribuite (spesso anche con largo anticipo) su social network e social media, ha quindi deciso di correre ai ripari compilando un’apposita policy che dovrà essere osservata attentamente dai propri dipendenti.

Il ragionamento fatto dai vertici dell’agenzia non può essere criticato a rigor di logica: l’azienda vive della propria capacità di fornire notizie in anteprima, se queste vengono diffuse sui network sociali perdono chiaramente il loro valore di mercato e a farne le spese sono gli editori.

Pubblicitร 

Inoltre, il documento fa riferimento anche al prestigio dell’agenzia che potrebbe essere intaccato anche pesantemente nel momento in cui i giornalisti che lavorano per essa assumessero su Twitter o Facebook comportamenti ritenuti poco professionali (fughe di notizie in primis).

I grandi social network non sono gli unici obiettivi di Reuters, l’agenzia ha consigliato ai suoi dipendenti di utilizzare Wikipedia per accedere a spunti o ad informazioni, ma di non utilizzarla come fonte per gli articoli (né linkarla) perché non attendibile in senso assoluto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร