back to top

Ray-Ban Meta: più AI con Meta AI

La compagnia capitanata da Mark Zuckerberg ha approfittato del recente appuntamento Meta Connect 2024 per annunciare tutte le principali funzionalità che saranno disponibili tramite Ray-Ban Meta. Gli occhiali smart creati da Menlo Park in collaborazione con la controllata del gruppo Luxottica.

Come era logico aspettarsi, le novità più interessanti della presentazione riguardano l’integrazione con tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Meta AI su Ray-Ban Meta

Nel prossimo futuro gli utilizzatori di Ray-Ban Meta potranno accedere pienamente alle potenzialità di Meta AI. Quest’ultimo sarà un assistente personale in grado di ricordarci dove abbiamo parcheggiato l’auto, di inviare un messaggio ai nostri contatti in corrispondenza di un determinato evento così come di rispondere in qualsiasi momento a qualsiasi domanda.

Nello stesso modo si potranno registrare dei messaggi vocali da inviare in un momento prestabilito. Questo significa che per comunicare con WhatsApp e Messenger non sarà più necessario utilizzare lo smartphone e tenere le mani occupate.

Per conversare con la piattaforma basterà pronunciare le parole “Hey Meta” ma, grazie ad una maggiore capacità di comprendere il contesto di un’interazione, non sarà necessario ripeterle ogni volta che si vuole formulare una nuova richiesta.

AI e traduzioni in tempo reale

Tra le funzionalità più rilevanti troviamo anche il supporto per le traduzioni vocali in tempo reale. Per il momento sono supportate 3 lingue differenti: Francese, Spagnolo e fortunatamente anche l’Italiano. Gli utenti che parlano Inglese e ascoltano frasi pronunciate in queste lingue riceveranno immediatamente una traduzione nella propria lingua.

Novità anche per la videocamera del device. Anche quest’ultima potrà essere attivata vocalmente. Magari per chiedere a Meta AI delle informazioni su quello che si sta guardando attraverso le lenti. Da questo punto di vista L’AI di Meta potrebbe risultare utile durante i viaggi per ricevere consigli sui luoghi di interesse più vicini e sulle curiosità di un determinato posto.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Due studenti utilizzano i Ray-Ban Meta per riconosce gli estranei

Due studenti di Harvard hanno sviluppato un progetto chiamato...

WhatsApp: chat vocali con Meta AI

Gli sviluppatori di Meta hanno rilasciato una nuova versione...
Pubblicità