back to top

Quale futuro per iTunes?

Ad una prima analisi il successo registrato dalla piattaforma per il download a pagamento iTunes sembrerebbe inarrestabile e gli stessi risultati ottenuti per la musica dovrebbero presto riguardare anche i video. Eppure c’è chi non la pensa nello stesso modo.

Alcuni analisti sostengono che il rapporto tra coloro che scaricano musica a pagamento e coloro che invece, in un modo o in un altro, ne usufruisce gratuitamente è di 9 a 91. La spesa media poi sarebbe di circa 14 dollari per ogni consumatore, troppo poco per pensare ad una diffusione tale da influenzare le abitudini sociali diffuse.

Stando a quanto detto, il successo di iTunes dovrebbe presto stabilizzarsi raggiungendo la quota massima di utenti disposti a pagare; questo, sia chiaro, non porterebbe ad un fallimento del progetto di Apple; molto piu semplicemente dimostrerebbe che il modello a pagamento non riuscirà ad imporsi su quello gratuito.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’Antitrust indaga sui giochi gratis

L'autorità Antistrust italiana avrebbe intenzione di indagare sul settore...

Apple segnala le migliori Apps del 2013

La Casa di Cupertino ha deciso di mettere a...

Twitter Music, per molti ma non per gli Italiani

Twitter Music, il servizio dedicato alle tracce audio realizzato...

Google, le SERP e le App di iTunes

C'è chi avrebbe gridato al complotto per via del...

iTunes vale 2 miliardi di dollari l’anno

iTunes, la piattaforma per il download di contenuti multimediali...

Disponibile iTunes 11

La casa di Cupertino ha finalmente reso disponibile iTunes...
Pubblicità