back to top

OpenAI: GPT-4 oscura i volti nelle foto

GPT-4 è l’evoluzione di GPT 3.5, il modello generativo che anima il chatbot ChatGPT nella sua versione disponibile gratuitamente per tutti tramite iscrizione. Una delle caratterisitiche più interessanti dell’ultima versione riguarda il fatto che si tratta di un modello multimodale, in grado di processare non soltanto prompt testuali ma anche immagini.

La possibilità di interpretare il contenuto delle immagini è stata al centro di alcune sperimentazioni ma senza un vero e proprio lancio ufficiale. Sin da subito infatti Sam Altman e soci ne hanno compresto sia le grandi potenzialità che i rischi, soprattutto in operazioni come il riconoscimento di persone all’interno delle foto sottoposte al modello.

Pubblicitร 

A questo proposito è possibile citare il caso di una collaborazione tra OpenAI e la Be My Eyes, società interessata a realizzare una piattaforma per non vedenti in grado di riportare il contenuto di un’immagine. Lo sviluppo di quest’ultima sarebbe stato infatti bloccato per vie del fatto che di default GPT-4 oscura i volti delle persone ritratte.

Per una persona che soffre di problemi del campo visivo usare un servizio di questo genere risulta limitante. OpenAI però non dispone di molte alternative in quanto le normative sulla privacy di alcuni stati (compresi quelli che appartengono all’Unione Europea) vietano il riconoscimento biometrico se le persone presenti nelle immagini non prestano il loro consenso.

Stando così le cose, GPT-4 non può neanche intepretare gli stati emotivi dei volti privando gli utilizzatori di informazioni rilevanti, soprattutto se parliamo di ipovedenti e non vedenti. Per questa ragione le funzionalità multimodali del modello non potranno essere sfruttate pienamente fino a quando le leggi sulla riservatezza non saranno maggiormente permissive.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

Lโ€™avanzata dellโ€™intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarร  gratis con la pubblicitร , lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilitร  di inserire degli annunci...

Sora รจ sotto stress, OpenAI limita le richieste a 6 video al giorno

La crescita sempre piรน elevata della domanda di contenuti...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT: da dicembre contenuti per adulti con verifica dell’etร 

Stando ad alcune anticipazioni pubblicate da The Information, a...
Pubblicitร