back to top

OpenAI annuncia GPT-4 Turbo

Il primo evento di OpenAI dedicato agli sviluppatori è stato l’occasione per il lancio di GPTs. Un’evoluzione del modello generativo alla base di ChatGPT con cui realizzare versioni personalizzate del chatbot. Una novità altrettanto importante riguarda il lancio di GPT-4 Turbo, nuova release del modello che permette di elaborare un maggior volume di dati per i prompt, fornendo risposte ancora più attinenti al contesto di una query.

GPT-4 Turbo è un’evoluzione di GPT-4, aggiornamento che venne rilasciato a marzo 2023. L’ultima versione supporta una finestra di contesto da 128K contro un massimo di 32K per GPT-4. Ciò equivale a circa 300 pagine di testo in lingua inglese per un solo prompt. è poi utile notare che questa volta il training del modello linguistico è stato effettuato con dati aggiornati ad aprile 2023, quelli utilizzati per GPT-4 risalivano invece al massimo a settembre 2021.

Pubblicitร 

Oltre ad essere più "intelligente" GPT-4 Turbo è anche una soluzione più economica del suo predecessore. Il contenimento dei costi riguarda nello specifico la spesa per i token, o unità di testo. OpenAI ha sottolineato che mille token per un singolo input costeranno 0.01 dollari. Con GPT-4 si pagano invece 0.03 dollari. Il risparmio è quindi di circa 3 volte rispetto alla tariffazione precedente.

Per il momento l’API per l’interazione con la nuova release del modello è disponibile soltanto in anteprima. Non sono state fornite delle tempistiche precise per il rilascio ma questo dovrebbe avvenire entro qualche settimana. Del resto GPT-4 Turbo rappresenta una delle novità più interessanti di OpenAI dal punto di vista degli sviluppatori, anche per la possibilità di stabilire la codifica, ad esempio XML o JSON, da associare ai risultati dei prompt.

GPT 3.5 Turbo non verrà abbandonato e chi lo utilizza nelle proprie applicazioni potrà continuare a farlo. In questo caso parliamo però di una finestra di contesto non superiore ai 16K mentre per quanto riguarda i costi delle unità di testo parliamo di 0.001 dollari per i dati in ingresso e di 0.002 dollari per quelli in output, con una capacità di elaborazione inferiore rispetto a quelle delle release successive.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: age prediction per proteggere i minori

OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

OpenAI potrebbe presentare il suo primo hardware entro il 2026

OpenAI potrebbe presentare il suo primo prodotto hardware entro...

ChatGPT Go, l’abbonamento economico a ChatGPT

ChatGPT Go รจ un nuovo piano di abbonamento pensato...

ZombieAgent aggira le difese di ChatGPT, un nuovo problema di prompt injection

Si tratta di uno schema ormai ricorrente: viene scoperta...

OpenAI sotto processo: le accuse di Musk sulla svolta for profit

Il contenzioso legale avviato da Elon Musk contro OpenAI...
Pubblicitร