Secondo l’ultima rilevazione effettuata dal Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, attualmente i nostri connazionali che navigano in Rete sarebbero circa il 62,1%; un risultato confortante perché sottolinearebbe una crescita del 9% nell’arco di 12 mesi.
A registrare un incremento pari a due cifre sarebbe anche il numero degli utilizzatori di smartphone, +10 punti percentuali nel giro di un anno; a preferire questa tipologia di dispositivi sarebbero in particolare i giovani, quasi il 55% di essi ne possiederebbe almeno uno.
Gli Italiani dimostrerebbero però di essere un popolo ancora fortemente legato alla televisione, circa il 98,3% degli abitanti della Penisola sarebbe infatti un telespettatore; scende invece il numero dei lettori di quotidiani cartacei con un -2,3 nel periodo di tempo rilevato.
L’utenza italiana di Internet cresce ma il suo utilizzo non sembrerebbe essere particolarmente evoluto in quanto dedicato in buona parte ai social network; ad oggi ben il 66,6% dei navigatori, cioè il 41,3% dell’intera popolazione, possiederebbe un account su Facebook; nel 2011 erano poco meno del 50%.