back to top

Nvidia acquisisce ARM

E’ ormai ufficiale la notizia dell’acquisizione di ARM, azienda leader nel settore dei semiconduttori di proprietà della SoftBank, da parte di Nvidia, una delle realtà più note (se non la più nota) a livello mondiale nel settore della produzione di GPU. L’operazione dovrebbe avere un costo pari a 40 miliardi di dollari, quasi 34 miliardi di euro.

Tale somma dovrebbe essere versata in parte in contanti e in parte in azioni, grazie ad essa Nvidia avrà a disposizione conoscenze, competenze e brevetti grazie ai quali svolgere un ruolo da protagonista nel mercato mobile, comparto per il quale il gruppo di Santa Clara ha fino ad ora faticato a programmare una strategia vincente.

Quando circa 4 anni fa ARM finì nelle mani della SoftBank quest’ultima versò ben 32 miliardi di dollari per completare l’acquisizione, alcuni analisiti avrebbero posto l’attenzione sui passaggi di proprietà particolarmente ravvicinati subiti dalla compagnia di Cambridge ma è probabile che SoftBank volesse approfittare del momento favorevole per incassare i frutti del proprio investimento.

Un gigante dell’elettronica nel mercato dei chip

Ora che l’acquisizione è divenuta ufficiale l’ultima parola spetterà alle autorità antitrust che dovranno concedere il loro nullaosta, quest’ultimo però non è necessariamente scontato perché quello che si profila all’orizzonte è un gigante dell’elettronica dalle dimensioni inedite e in grado di esprimere una posizione dominante in un mercato fondamentale per l’innovazione come quello dei chip.

Nel caso di questa operazione l’iter per l’approvazione da parte delle autorità di controllo sarà ancora più complesso in quanto coinvolgerà gli antitrust di Gran Bretagna, Cina, Unione Europea e USA. SoftBank continuerà in ogni caso ad avere un ruolo attivo nonostante la cessione in quanto dovrebbe conservare il 10% della proprietà di ARM.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bending Spoons acquisisce WeTransfer

L'azienda italiana Bending Spoons ha confermato ufficialmente l'acquisizione del...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Automattic (WordPress) compra Beeper

Automattic, la compagnia statunitense che si occupa dello sviluppo...

ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

Nelle scorse ore è stata confermata la notizia secondo...

Kotick e Altman comprano TikTok?

Secondo quanto riportato nelle scorse ore dal Wall Street...

Project Titan: quando Apple voleva comprare Tesla

La Casa di Cupertino ha recentemente rinunciato alla creazione...
Pubblicità