back to top

Nokia brevetta il tattoo che sostituisce la suoneria

Il colosso finlandese Nokia ha depositato una richiesta di brevetto presso l’apposito ufficio USA (USPTO) che riguarda una tecnologia grazie alla quale produrre un particolare tatuaggio in grado di sostituire la vibrazione o la suoneria dello smartphone.

Tale sistema prenderebbe il nome di "comunicazione aptica" e funzionerebbe applicando sulla sua pelle un tatuaggio contenente una componente ferromagnetica sensibile ai segnali dei dispositivi, l’utente, quindi, dovrebbe essere in grado di rilevare una chiamata senza la necessità di portare addosso alcune device.

In questo modo dovrebbe essere lo stesso tatuaggio a "vibrare" nel caso in cui si riceva una chiamata, quindi niente più rumorose suonerie o vibrazioni che, quando prodotte da uno smartphone, in molti casi non vengono rilevate e costringono a richiamare.

Tale tecnologia dovrebbe essere configurata in modo da identificare le diverse tipologie di comunicazione, per cui il tatuaggio dovrebbe essere in grado di reagire in modi diversi a secondo che si riceva una telefonata, un SMS o un messaggio di posta elettronica.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nokia: fino a 10 mila licenziamenti in 2 anni

Nokia, società finlandese un tempo leader nel settore dei...

IoT: aumentano gli attacchi contro gli oggetti connessi

Stando ai dati contenuti nel "Nokia Threat Intelligence Report",...

Nokia cerca un acquirente?

I vertici della Nokia starebbero valutando alcune alternative per...

T-Mobile e Nokia: 3.5 miliardi per il 5G

Nokia e T-Mobile avrebbero recentemente siglato un accordo finalizzato...

Microsoft licenzia 1.850 ex lavoratori di Nokia

L'avventura della Casa di Redmond nel settore mobile non...

Nokia acqusta Withings per le tecnologie indossabili e l’IoT

Dopo un pesante progetto di ristrutturazione aziendale che aveva...
Pubblicità