Non manca giorno in cui non arrivino novità da quel di Twitter. Se non altro, possiamo quindi affermare che la costosissima acquisizione del progetto da parte di Elon Musk, parliamo di ben 44 miliardi di dollari, ha contribuito a determinare quello scossone di cui il meno dinamico tra tutti i social network aveva sicuramente bisogno.
La prima notizia dell’ultim’ora riguarda il lancio della nuova formula associata alla sottoscrizione Twitter Blue che, al netto di eventuali rinvii, dovrebbe avvenire il 12 dicembre 2022 ad un prezzo di 11 dollari al mese per gli utenti di App Store e di 8 dollari per tutti gli altri. Ricordiamo a tal proposito che gli iDevice producono da soli circa il 60% del traffico mobile negli USA.
Come annunciato dal miliardario sudafricano, tra le altre novità vi sarà il conteggio delle visualizzazioni dei tweet. Una funzionalità simile era già disponibile per i video, ora sarà estesa ai post e i frequentatori della piattaforma avranno a disposizione un altro strumento, oltre i like, ai commenti e ai retweet per valutare l’impatto delle proprie condivisioni.
Un’altra anticipazione sul Twitter che verrà riguarda il destino degli account inutilizzati, quelli non attivi da più tempo verranno infatti rimossi. Gli utenti disporranno poi di maggiori informazioni riguardo ai profili che sono stati nascosti (shadowbanned), ne conosceranno le ragioni e avranno la possibilità di effettuare un ricorso nel caso in cui non le condividano.
Nel complesso gli account inattivi destinati alla cancellazione dovrebbero essere 1.5 milioni, a subirne le spese saranno soprattutto coloro che negli ultimi anni non si sono loggati al servizio o non hanno twittato alcunché. La novità più importante riguarda però il numero di caratteri per tweet che, secondo quanto rivelato da Musk, potrebbe passare da 280 a ben 4 mila.