Nel corso del Mobile World Congress 2013 di Barcellona si è svolto anche un contest per l’assegnazione del riconoscimento di migliore App; ben 1.400 le applicazioni in concorso, ma alla fine la vittoria è stata assegnata ad un prodotto sviluppato in Italia: Atooma.
Atooma è una soluzione dedicata al sistema operativo mobile Android che permette un alto livello di personalizzazione delle funzionalità disponibili tramite un smartphone; essa consente di generare delle mini-apps appositamente dedicate allo svolgimento di specifiche operazioni.
Il progetto Atooma, oggi vincitore del Mobile Premiere Award assegnato durante la manifestazione catalana, nasce da una tesi di laurea di quella che è oggi l’amministratrice delegata del gruppo omonimo, Francesca Romano, al suo fianco la co-fondatrice Gioia Pistola.
A convincere i giurati sulla bontà della App sarebbe stata la semplicità d’uso e, fattore non secondario, il fatto che grazie ad Atooma sia possibile svolgere numerose operazioni che diversamente dovrebbero essere effettuate installando diverse applicazioni.