back to top

Microsoft Power Pages per creare siti Web

Nel corso dell’evento Build 2022 di Microsoft l’azienda fondata da Bill Gates ha annunciato una nuova piattaforma dedicata agli sviluppatori che prende il nome di Power Pages. Grazie ad essa sarà possibile progettare, sviluppare e distribuire facilmente siti Web, applicazioni mobile e software per il Desktop utilizzando un approccio totalmente low code.

Si tratta di un nuovo strumento di lavoro incluso nella Power Platform dedicata da Redmond ai professionisti che già comprende soluzioni avanzate come Power Virtual Agents (per la creazione di bot), Power Automate (automazione dei task), Power BI (visualizzazione e analisi dei dati) e Power Apps (creazione di applicazioni aziendali).

Pubblicitร 

Da una parte Power Pages rappresenta un’evoluzione di funzionalità che fino ad ora erano già disponibili tramite Power Apps, dall’altra può essere definita come una sorta di erede di FrontPage, storica applicazione della stessa azienda che permetteva di creare siti Internet molto semplici (spesso poco più che amatoriali) tramite un’interfaccia visuale.

Grazie a Power Pages i developer hanno la possibilità di personalizzare completamente la grafica delle loro creazioni

Power Page è stata pensata per accelerare quanto più possibile il flusso di lavoro degli sviluppatori, per questo motivo (come accadeva con FrontPage) fornisce una serie di template predefiniti con i quali generare rapidamente il layout di un sito Internet e delle pagine Web in esso contenute, è comunque possibile creare layout personalizzati ex novo.

La piattaforma può essere integrata facilmente con altre soluzioni della stessa casa madre come per esempio il code editor Visual Studio Code, il code hosting di GitHub e Azure DevOps Server per operazioni di versioning, building, testing e project management. è possibile testare le feature dell’applicazione, per il momento in versione preview, tramite un periodo di prova di 30 giorni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalitร ...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...

Microsoft punta su Rust e AI per riscrivere tutto il codice C/C++ entro il 2030

Microsoft sta ridefinendo la propria strategia di sviluppo software...
Pubblicitร