back to top

Microsoft e Activision Blizzard: via libera all’acquisizione

Nel gennaio dello scorso anno Microsoft ha deciso di rafforzare la sua posizione nel comparto gaming acquisendo il colosso Activision Blizzard a seguito di un’offerta economica da quasi 70 miliardi di dollari. Tale operazione però non si è ancora conclusa per via della possibili implicazioni per la concorrenza nel settore di riferimento.

La vicenda si è così trascinata senza esito per quasi 2 anni, in attesa di una decisione da parte delle autorità antitrust. Ora, stando a quanto confermato nelle scorse ore da Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, le due aziende avrebbero ricevuto il via libera e presto il mondo dell’intrattenimento videoludico potrebbe non essere più lo stesso.

Pubblicitร 

Activision Blizzard è infatti un’azienda talmente grande che si fa fatica a pensare che possa essere oggetto di un’acquisizione, basti pensare che gli sviluppatori in forza alla compagnia sono circa 22 mila. A questi ultimi si devono alcuni dei maggiori successi di sempre com per esempio la saga di Call of Duty, Diablo, World of Warcraft e Overwatch.

Tra le ragioni che hanno ritardato il nullaosta da perte delle Authority vi era il timore che una volta fatta propria Activision Blizzard Microsoft potesse decidere di portare tutti i titoli di quest’ultima su Xbox escludendo le piattaforme dei competitor. Evidentemente le rassicurazioni date sono state sufficienti per portare l’accordo a buon termine.

A tal proposito Spencer avrebbe sottolineato che la nuova controllata sarà sempre pronta a dare il benvenuto a chi preferisce giocare su PC, dispositivo mobile, Nintendo o PlayStation, questo però non significa che tutti i prodotti creati in futuro grazie al contributo di Activision Blizzard saranno effettivamente disponibili per qualsiasi console.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร