back to top

Microsoft acquista PhoneFactor per l’autenticazione tramite smartphone

La casa di Redmond avrebbe terminato le procedurre necessarie per l’acquisizione della società denominata PhoneFactor, quest’ultima è specializzata nella produzione di soluzioni per l’autenticazione multi-fattore che consente di identificare un utente attraverso il proprio dispositivo mobile.

PhoneFactor

La MFA (Multi-Factor Authentication) dovrebbe consentire alla Microsoft di dotarsi di tecnologie per la sicurezza che vadano oltre le comuni operazioni di login effettuate tramite username e password; il questo senso lo smartphone potrebbe diventare un nuovo strumento per l’dentificazione univoca.

L’idea sarebbe in pratica quella di utilizzare i device mobili per l’accesso sicuro ad alcuni dei servizi on line messi a disposizione della stessa casa madre, tra di essi vi dovrebbero essere soluzioni dedicate in particolare all’enterprise come per esempio Windows Azure e SharePoint.

Ad oggi non è dato sapere se l’MFA diventerà una tecnologia complementare ai sistemi di autenticazione pre-esistenti o se sarà introdotta in loro sostituzione, quello che è certo è che in una Rete in cui le informazioni viaggiano sempre di più "over-the-air", le password potrebbero non garantire più un adeguato livello di sicurezza.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...

Microsoft 365 diventa più costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...
Pubblicità