Quale potrebbe essere la novità più interessante di macOS 15? La nuova versione del sistema operativo dovrebbe essere presentata nel corso della WWDC (Worldwide Developers Conference) e, stando alle indiscrezioni circolate in rete negli scorsi giorni, potrebbe integrare una Calcolatrice completamente rinnovata. La più potente di sempre!
Tale progetto sarebbe attualmente al centro di test interni con il curioso nome in codice di GreyParrot. La scelta di questo nome non sarebbe poi casuale in quando il "pappagallo cenerino" è noto sia per la particolare colorazione del piumaggio che per delle abilità cognitive nettamente superiori rispetto agli altri esemplari della sua specie.
It could be the macOS Calendar app's time to shine https://t.co/l3OuMSAbI9
— TechRadar (@techradar) April 20, 2024
Tra le nuove funzionalità della Calcolatrice dovrebbero esserci per esempio le notazioni con Math Notes. Grazie ad esse sarà più facile tenere sotto controllo la cronologia delle operazioni eseguite indipendentemente dalla modalità scelta ("Basilare", "Scientifica" e "Programmatore") e per attivarle vi sarà un apposito pulsante in altro a sinistra nella finestra delle applicazioni.
Tra l’altro le notazioni con Math Notes dovrebbero arrivare anche in iOS 18, prossima versione del sistema operativo mobile della Casa di Cupertino. Non a caso Tim Cook e soci avrebbero deciso di operare un profondo restyling dell’App anche su Mac, implementando una user experience che promette di essere molto più simile a quella che si ha su iPhone.
Al di là della maggiore potenza che potrebbe caratterizzare la Calcolatrice la novità più attesa riguarda però un altro aspetto. Infatti molto probabilmente la nuova versione, oggi il closed beta, supporterà finalmente il ridimensionamento delle finestre. L’assenza di questa feature è dovuta anche al fatto che l’App non subisce un aggiornamento importante da molto tempo.