back to top

Libra: il G7 dice no

L’ultima riunione dei paesi che compongono il G7 è stata lo scenario di una decisione particolarmente severa nei confronti del progetto Libra, la moneta virtuale di Facebook, e di Calibra, il cryptowallet ad essa associato. L’intenzione comune sembrerebbe essere infatti quella di agire prima possibile per impedire che Menlo Park possa proseguire con questa iniziativa.

Alla base di tale presa di posizione vi sarebbero diversi elementi, a partire dai pochi dettagli che Mark Zuckerberg e soci avrebbero fornito riguardo al funzionamento del progetto. In secondo luogo nessuno dei responsabili della Libra Association, della quale fanno parte ben 27 aziende oltre a Facebook, avrebbe ancora chiarito quale sia l’effettivo ruolo di questa organizzazione.

Pubblicitร 

A tal proposito è bene ricordare che la sede della Libra Association è stata stabilita in Svizzera, presso Zurigo, ad oggi però essa non sarebbe ancora entrata in funzione e il sospetto dei componenti del G7 è che l’assocazione sia stata costituita soltanto formalmente, mentre l’intera gestione di Libra continuerebbe ad essere controllata da Menlo Park.

Presente alla riunione, il ministro delle finanze Giovanni Tria avrebbe sottolineato che non mancherà un’azione di controllo ed intervento da parte del G7, parole che però sembrerebbero evidenziare l’assenza di una strategia comune già definita. Al di là delle dichiarazioni, in che modo verranno concretizzate le attività di controllo ed intervento anticipate?

La maggiore preoccupazione delle più importanti economie del Mondo si riassume nel richio che Libra possa divenire una moneta sovrana, forte di una base composta da miliardi di consumatori (tanti quanti sono i frequentatori del network di Facebook) essa potrebbe rivoluzionare gli assetti valutari mondiali ancora prima che le istituzioni possano regolamentarne l’utilizzo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...
Pubblicitร