back to top

Ai lettori non piacciono le news a pagamento

Secondo una recente ricerca svolta da PEW, gli utenti che sarebbero disposti a pagare per le notizie che fino ad oggi hanno letto gratuitamente su Interent sarebbero veramente poche; una tendanza che si scontra chiaramente con le attuali volontà degli editori.

Ad essere disposto a spendere per le news sarebbe soltanto il 15% del campione intervistato per il sondaggio, il restante 85% si è detto sicuro di poter reperire gratuitamente le notizie presso altre fonti on line aggirando il problema di dover retribuire direttamente gli eventuali produttori di contenuti.

Pubblicitร 

Insomma, considerando come indicativi i dati messi a disposizione da PEW, gli utenti preferirebbero di gran lunga il modello che vede gli editori remunerati attraverso la pubblicità; la convinzione diffusa è che le news non saranno mai esclusivamente a pagamento.

I lettori sembrano quindi essere più maturi rispetto agli editori e di aver pienamente accettato le meccaniche del Web che prevede non più la consultazione quotidiana di una singola testata, ma la ricerca di notizie tramite più fonti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร