Il Chrome Web Store di Google, cioè il marketplace da cui è possibile effettuare il download di applicazioni, plugin e varie componenti grafiche per arricchire il browser Web di Mountain View, è ora disponibile anche per l’utenza della Penisola.
Il Web Store per Chrome era già funzionante da tempo negli Stati Uniti, il ritardo nell’uscita italiana è dovuto semplicemente al fatto che il gruppo di Page e Brin avrebbe preferito riempire di contenuti la piattaforma prima di metterla a disposizione di altri paesi.
I contenuti sono arrivati grazie ad una grande collaborazione da parte di numerosi sviluppatori e aziende del nostro Pease, già nel momento del suo battesimo la versione italiana del marketplace può quindi contare su circa 40 mila applicazioni.
Tra le realtà che hanno collaborato per la creazione di contenuti si segnalano importanti testate editoriali come Il Sole 24 Ore, club calcistici come Milan e Juve, emittenti radiofoniche (Montecarlo, 105 etc) e aziende automobilistiche come la Lancia.