back to top

L’AGCM multa TIM, Vodafone, Wind e H3G

L’AGCM, cioè l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, avrebbe sanzionato tutti i più grandi carrier telefonici del nostro Paese, TIM, Vodafone, Wind e H3G, per aver fornito ai propri utenti delle schede SIM sulle quali sarebbero stati attivati dei servizi non espressamente richiesti.

Non tutti gli operatori dovranno pagare multe di pari importo, la TIM sarebbe stata infatti sanzionata per la cifra di 300 mila Euro, l’Antitrust avrebbe poi stabilito un’ammenda pari a 250 mila Euro per Vodafone, a 200 mila Euro per Wind e a 120 mila Euro per H3G.

Tra i servizi che gli utenti si sarebbero visti attivare all’atto dell’acquisto e senza autorizzazione, vi sarebbero per esempio quello di segreteria telefonica e quello per la navigazione su Internet; funzionalità che avrebbero poi finito per pesare su ricariche e abbonamenti.

L’iniziativa dell’AGCM è stata accolta con favore da alcune delle più importanti associazioni per la difesa dei consumatori, essendo preimpostati i servizi imposti avrebbero potuto essere disattivati soltanto su espressa richiesta del cliente.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Vodafone è la rete più affidabile secondo Opensignal

Il rapporto Opensignal di novembre 2024 analizza l'esperienza della...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...

ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

Nelle scorse ore è stata confermata la notizia secondo...

Ops! Mobile: nuovo operatore virtuale per il mobile

Ops! Mobile è un nuovo operatore virtuale low cost...

Vodafone dice no alla fusione con Iliad

I vertici di Vodafone avrebbero rifiutato la proposta di...
Pubblicità