Amazon ha lanciato la web-app Kindle Cloud Reader per l’accesso cloud based alla propria libreria di titoli in formato digitale. La nuova web app, sviluppata in HTML5, è stata pensata soprattutto per consentire agli utenti di iPad di sottrarsi ai vincoli degli abbonamenti in-app proposti dall’app-store di Cupertino.
L’applicazione è raggiungibile alla URL read.amazon.com e consente di salvare su PC e tablet (sfruttando la cache del dispositivo) i propri ebook che potranno essere letti anche off-line consentendo, inoltre, di accedere al kindle ebook store per effettuare acquisti di nuovi titoli digitali. Numerose anche le funzionalità come l’aggiustamento dei font e dei colori.
L’applicazione, attulamente, è disponibile per gli utenti dei browser Chrome e Safari, quest’ultmi anche in versione mobile su iPad.
Attraverso questa web-app Amazon evita, di fatto, di dover girare ad Apple il 30% dei proventi generati dagli acquisti degli utenti, cosa certamente poco gradita a Jeff Bezos e soci che da tempo intrattengono relazioni burrascose con l’azienda della mela morsicata.