back to top

Jolla sfida iOS e Android

Jolla è il nome di una società finlandese creata da alcuni ex dipendenti di Nokia che lavoravano precedentemente all’implementazione della piattaforma MeeGo; dal loro lavoro è nato il sistema operativo mobile Sailfish OS pensato appositamente per sfidare iOS e Android sul loro stesso mercato.

Rimasto in fase di sviluppo per parecchio tempo, Sailfish OS è ora il sistema di riferimento di uno smartphone che verrà distribuito inizialmente in Finlandia per poi essere distribuito anche nel resto del Mondo a seconda del successo riscosso nella madre patria.

Disponibile attualmente in soli 450 esemplari, il device monta un un display IPS con diagonale da 4.5 pollici, supporta la risoluzione qHD e utilizza la tecnologia anti-rottura Gorilla Glass 2; il processore è invece un Qualcomm Snapdragon 400 dual-core da 1.4GHz.

Venduto al prezzo di 399 euro, lo smartphone presenta una scheda grafica Adreno 305, 1 Gb di memoria RAM, 16 Gb di storage predefinito, una fotocamera posteriore da 8 Mp, connettività 4G e una batteria da 2100mAh; Sailfish OS e compatibile ad oggi con 85 mila applicazioni del Robottino Verde.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...
Pubblicità