back to top

iOS 18 con Home Screen personalizzabile?

Tra le novità più interessanti di iOS 18, release che dovrebbe debuttare in autunno, vi potrebbe essere anche la possibilità di personalizzare l’Home Screen del sistema. Per il momento si tratta di un’indiscrezione non confermata dalla Casa di Cupertino, la sua introduzione renderebbe in ogni caso la piattaforma di Apple molto più simile ad Android.

Uno dei maggiori limiti di iOS riguarda le poche opzioni disponibili per posizionare le icone sulla schermata di home del proprio dispositivo, il sistema propone infatti una disposizione di default per tali elementi e per avere maggiore libertà di customizzazione è necessario installare delle applicazioni di terze parti dedicate allo scopo.

Pubblicitร 

Non si tratta di un limite tecnico ma di una scelta dei designer di Apple che fino ad ora hanno privilegiato l’uniformità delle interfacce rispetto alle esigenze di personalizzazione degli utenti. Con l’avvicendarsi delle versioni è stata effettuata qualche concessione, come per esempio la personalizzazione del Look Screen in iOS 16, ma sempre in modo molto contenuto.

Google, invece, ha sempre optato per un Home Screen personalizzabile, tanto che la possibilità di gestire il posizionamento delle icone è stata introdotta già con i primi rilasci del Robottino Verde. iOS 18 colmerà questo divario? Con la prossima edizione della WWDC scopriremo se le voci che parlano di una piattaforma rivoluzionata sono affidabili.

La prossima Worldwide Developers Conference, appuntamento che Tim Cook e soci dedicano annualmente agli sviluppatori dell’ecosistema Apple, avrà luogo a giugno. Nel corso dell’evento vi saranno diverse anticipazioni riguardo a software e servizi dell’azienda, mentre per il rilascio ufficiale di iOS 18 bisognerà attendere fino all’ultimo trimestre del 2024.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...

Apple Creator Studio: la suite definitiva per i creator

La Casa di Cupertino ha lanciato Apple Creator Studio,...

L’iPhone 17e รจ in arrivo con chip A19

Apple si prepara ad avviare la produzione di massa...
Pubblicitร