back to top

Instagram: gli utenti non amano le novità

Nei mesi scorsi Instagram aveva introdotto alcune importanti novità riguardanti le modalità di visualizzazione dei feed e la pubblicazione dei post consigliati. Buona parte degli utenti del social network di Meta si sarebbero dimostrati però contrari a questi cambiamenti, tanto che gli sviluppatori avrebbero optato per un rapido dietrofront.

A non essere particolarmente gradita è stata innanzitutto la visualizzazione full-screen dei feed. A tal proposito Adam Mosseri, responsabile della piattaforma per il gruppo di Mark Zuckerberg, avrebbe già assicurato che la sperimentazione dei feed a schermo intero verrà completata entro un paio di settimane per concludersi in un sostanziale nulla di fatto.

Pubblicitร 

Gli utenti hanno giudicato troppo invadenti i contenuti suggeriti da Instagram

Un altro aspetto fortemente criticato riguarda la quantità di contenuti suggeriti dal sistema agli iscritti, stando al tenore dei feedback ricevuti da Instagram in molti si sarebbero lamentati del numero eccessivo di suggerimenti. Un risultato abbastanza sorprendente se si considera che la loro selezione avviene in base agli interessi degli utenti che li ricevono.

Come sottolineato da un Mosseri evidentemente abbastanza deluso, le persone dovrebbero essere entusiaste di scoprire qualcosa di nuovo che coinvolge le proprie passioni, le reazioni della community ai suggerimenti avrebbero però dimostrato il contrario e gli utilizzatori di Instagram si starebbero dimostrando molto più "conservatori" del previsto.

La piattaforma ha comunque la necessità di contrastare un concorrente molto agguerrito e sempre più amato dai giovanissimi (e non solo) come TikTok, per questo motivo i consigli continueranno ad avere un ruolo centrale nel suo funzionamento. Contemporaneamente si punterà sempre più di video, anche a costo di trasformare Instagram in qualcosa di completamente diverso.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

WhatsApp: un piano a pagamento per rimuovere la pubblicitร 

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.3.9 per Android...

Threads supera X su mobile

Una recente analisi di Similarweb testimonia un cambiamento importante...

Meta investe nelle infrastrutture AI con Meta Compute

Meta ha ufficializzato il lancio di Meta Compute, un...
Pubblicitร