back to top

Instagram testa i post in evidenza nei profili

Nel corso degli ultimi giorni gli sviluppatori di Instagram hanno apportato diverse modifiche alla piattaforma che coinvolgono sia le funzionalità che l’algoritmo deputato a governarla, a tal proposito si segnalano gli interventi mirati a limitare il fenomeno dei repost con l’obbiettivo di premiare gli utenti che condividono dei contenuti originali.

Instagram vuole premiare la creatività e la qualità dei contenuti.

Come sottolineato da Adam Mosseri, massimo dirigente della piattaforma, questo cambiamento è volto a indirizzare i flussi di traffico verso i post in grado di distinguersi per creatività. L’originalità premierà anche in termini di monetizzazione in quanto ora Instagram ha migliorato ed esteso il suo sistema per taggare i prodotti all’interno delle condivisioni.

Pubblicitร 

Un’altra novità che potrebbe avere una certa rilevanza per quanto riguarda la visibilità è relativa alla feature che consente di mettere i post in evidenza. Per il momento questa opzione, che riprende una funzionalità simile offerta da TikTok, è ancora in fase di sperimentazione e potrà essere utilizzata soltanto da un limitato numero di utenti selezionati.

Dal punto di vista pratico gli utilizzatori potranno scegliere un certo numero di post da posizionare in alto nel proprio profilo, per fare ciò è necessario utilizzare il pulsante "Aggiungi al tuo profilo" raggiungibile attraverso i 3 puntini posti in alto ad ogni contenuto che già permettono di popolare i Preferiti o di nascondere una condivisione.

Trattandosi di un test è importante segnalare che Instagram conduce continuamente delle sperimentazioni dedicate a nuove funzionalità e non tutte si traducono puntualmente in feature ufficiali disponibili per tutti i frequentatori del social network, da questo punto di vista avranno un’importanza fondamentale le reazioni e i feed dei tester coinvolti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Instagram porta l’editing con l’AI nelle Storie

Meta annuncia l'arrivo di alcune nuove funzionalitร  per l'editing...

Instagram lancia la modalitร  “PG-13” per gli account degli adolescenti

Instagram ha annunciato una nuova serie di restrizioni per...

Instagram: l’interfaccia cambia e diventa “Reels-first”

Meta continua a puntare sul successo dei Reels, il...

Instagram “Rings”: un anello d’oro per premiare i creator

Instagram presenta Rings, un nuovo riconoscimento con cui celebrare...
Pubblicitร