Instagram, social network di proprietà di Meta, ha introdotto i Reels con lo scopo di proporre un’alternativa ai video brevi (o clip) di TikTok, attualmente il suo maggiore concorrente. L’iniziativa ha avuto un successo tale da spingere il gruppo capitanato da Murk Zuckerberg ad integrare la medesima funzionalità anche su Facebook.
Per questa ragione gli sviluppatori di Menlo Park hanno deciso di migliorare ulteriormente gli strumenti con cui i creator possono editare i propri Reels, l’ultima novità in merito riguarda ad esempio l’interfaccia che permette ora di accedere a tutti i tool disponibili per i video, i testi, l’audio e l’inserimento degli adesivi da una singola schermata.
Ad essere particolarmente interessanti sono anche le nuove funzionalità per analizzare le performance dei Reels, con la possibilità di accedere ad informazioni dettagliate riguardanti il conteggio delle view, il tempo medio di visualizzazione e il tempo totale di visualizzazione di ciascun filmato. Si riceverà inoltre una notifica ogni volta che la visione di un Reel genererà un nuovo follower.
Da segnalare anche una nuova sezione chiamata "Reels Trend", grazie ad essa i creator avranno la possibilità di scoprire facilmente quali sono gli hashtag e le tracce audio che hanno creato maggior engagement presso l’utenza. Come spesso è capitato in passato, anche in questo caso parliamo di una feature già da tempo disponibile su TikTok prima di sbarcare su Instagram.
Novità anche per quanto riguarda la monetizzazione dei contenuti, gli autori potranno infatti ricevere dei "regali" (Gift) dai proprio follower che avranno quindi a disposizione una nuova modalità per esprimere il proprio apprezzamento. Ad oggi però questi ultimi possono essere ricevuti saltanto dai creator che operano in Gran Bretagna, Fancia, Nuova Zelanda, Messico e Canada.