back to top

Instagram rivoluziona la barra di nagazione

I responsabili di Instagram, social media di proprietà di Meta, hanno annnunciato alcune importanti novità che dovrebbero presto coinvolgere la piattaforma. Queste ultime riguarderanno in particolare l’interfaccia utente del servizio con alcuni elementi che saranno modificati mentre altri verranno eliminati per far posto a soluzioni in gradi di valorizzare la user experience.

Ad essere maggiormente coinvolta da questa piccola rivoluzione grafica sarà la barra di navigazione. Essa, ad esempio, vedrà sparire definitivamente la tab dedicata allo shopping, in sostanza quella scheda che fino ad ora fungeva da collegamento per l’area Shopping in cui i merchant hanno la possibilità di proporre dei prodotti in vendita.

Pubblicitร 

Liberato così un po’ di spazio, questo verrà occupato dal pulsante per l’accesso ai Reels (i video di cortissimo respiro con cui Instagram ha deciso di proporsi come alternativa a TikTok). Sempre nella barra di navigazione avremo in posizione centrale, e con maggiore evidenza rispetto ad ora, il pulsante che consente di creare nuovi post.

La nuova disposizione sembrerebbe essere frutto di uno studio dei comportamenti adottati più di frequente dagli utenti, evidentemente il collegamento allo Shopping non è stato utilizzato abbastanza spesso e i designer di Instagram hanno voluto sottolineare quanto sia importante accedere velocemente agli strumenti per la creatività.

I portavoce di Meta hanno comunque sottolineato che la sezione Shopping non verrà cancellata dopo questo cambiamento, agli utenti che lo desiderano sarà comunque concessa la possibilità di aprire un proprio negozio sul social network e le modalità con cui ciò sarà possibile verranno comunicate plausibilmente nel prossimo futuro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

WhatsApp: un piano a pagamento per rimuovere la pubblicitร 

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.3.9 per Android...

Threads supera X su mobile

Una recente analisi di Similarweb testimonia un cambiamento importante...

Meta investe nelle infrastrutture AI con Meta Compute

Meta ha ufficializzato il lancio di Meta Compute, un...
Pubblicitร