back to top

Instagram: un’etichetta per i contenuti generati dalle AI

Nel prossimo futuro sarà sempre più difficile distingue ciò che è stato creato da un’Intelligenza Artificiale da ciò che è opera dell’ingegno umano. In parte questo problema è presente già oggi e i social network sono invasi da contenuti prodotti dai modelli generativi, siano essi dei testi scritti in linguaggio naturale o delle immagini più o meno realistiche.

Una situazione del genere diventa abbastanza controversa se si prende in considerazione un servizio molto popolare come Instagram. Quest’ultimo infatti nasce proprio per permettere agli utenti di condividere immagini, successivamente sono arrivati i video e i Reels ma anche questi ultimi possono essere generati facilmente da una AI.

Pubblicitร 

Meta, la compagnia a cui fa capo Instagram, è sicuramente cosciente di questo aspetto ma nel contempo scommette sulle AI per il suo futuro grazie al progetto LLaMa (Large Language Model Meta AI). Come bilanciare la spinta verso le nuove tecnologie per i contenuti con l’esigenza di essere trasparenti nei confronti dei propri utenti?

Alessandro Paluzzi, informatico italiano spesso protagonista di scoperte interessanti riguardo alle piattaforme più utilizzate, ha individuato una nuova etichetta che gli sviluppatori di Instagram avrebbero implementato per contrassegnare i contenuti prodotti dalle AI. Essa riporta la dicitura "The creator of Meta said that this content was created or edited with AI".

In sostanza il social network richiederebbe agli stessi autori di indicare quali condivisioni sono state realizzate con l’aiuto delle AI e quali no. Da notare che Instagram starebbe introducendo anche un’altra etichetta con la quale vengono indicate le immagini che sono state generate tramite Meta AI, quindi utilizzando una tecnologia offerta da Meta stessa.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

ChatGPT puรฒ fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerร  i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, giร  noto per aver introdotto...

La memoria RAM diventa sempre piรน costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...
Pubblicitร