back to top

Instagram: chatbot AI per clonare i creator

Mark Zuckerberg ha reso noto il lancio di AI Studio, un nuovo strumento basato sull’Intelligenza Artificiale Generativa che permette di creare dei chatbot animati a partire dalle sembianze di un creator già esistente. Per il momento si tratta di una funzionalità in fase di sperimentazione che potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono gestiti i contenuti su Instagram.

Il progetto verrà implementato in modo estremamente graduale e si inizierà coinvolgendo il sistema di messaggistica dell’applicazione. Pochi utenti selezionati potranno quindi interagire da subito con i chatbot AI dei creator e degli influencer, il sistema provvederà comunque a segnalare che non si sta comunicando con persone in carne ed ossa tramite della etichette.

Pubblicitร 

Per comunicare con un chatbot su Instagram non si dovrà fare altro che cliccare sul pulsante "Messaggio" e attendere una risposta. Prima del nome del creator o del personaggio famoso contattato verrà posizionato il prefisso "AI" e si riceverà l’avviso che tutti i messaggi ricevuti in risposta alle proprie richieste saranno generari attraverso un’Intelligenza Artificiale.

Quanto successo potrebbe riscuote un’iniziativa di questo genere? Attualmente è difficile rispondere ma almeno per il momento i chatbot sembrerebbero essere stati concepiti per scopi specifici, ad esempio per fornire informazioni su spettacoli, altri eventi e prodotti, mentre implementare interazioni più "intime" potrebbe essere complesso (ma non impossibili).

Del resto lo stesso CEO e fondatore di Menlo Park ha sottolineato più volte di non voler creare una sola AI ma più AI specializzate. In questo modo sarà possibile produrre chatbot differenti a seconda che il destinatorio sia appunto una celebrità, uno sportivo o un’azienda che vogliono comunicare rapidamente con il maggior numero possibile di utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Data breach su 17,5 milioni di account? Instagram respinge le accuse

Instagram ha respinto le accuse di una massiccia violazione...

Disney+ punta sui video in stile TikTok per aumentare l’engagement

Disney annuncia il lancio dei contenuti video brevi su...

Instagram: piรน controllo su ciรฒ che vedi con “Your Algorithm”

Meta ha lanciato una nuova funzionalitร  per Instagram che...

Instagram: massimo 5 hashtag per post

Instagram annuncia una nuova restrizione riguardante l'uso degli hashtag...
Pubblicitร