Mentre buona parte delle piattaforme di e-commerce lanciano le loro prime offerte per il fondamentale periodo del Black Friday, Google Search lancia una novità dedicata agli acquisti online e allo shopping immersivo che consentirà di visualizzare alcuni prodotti in modalità tridimensionale grazie al supporto di un visore per la Realtà Aumentata.
Per il momento si tratta di una feature disponibile soltanto negli Stati Uniti, ciò è stato possibile grazie ad una collaborazione tra la compagnia guidata da Sundar Pichai e aziende come Vans, Merrel, Saucony e Sperry. In tutti i casi si tratta di brand collegati alle calzature in quanto la novità riguarda nello specifico il segmento di mercato delle sneakers.
Non parliamo di una funzionalità del tutto inedita, già dalla scorsa primavera vennero infatti lanciate delle esperienze immersive in AR dedicate alla visualizzazione di articoli per l’arredamento. Il sistema funziona in pratica elaborando diverse immagini del medesimo prodotto e restituendone una versione digitale osservabile "virtualmente".
Le sneakers, ad esempio, portranno essere "poggiate" su un piano o ruotate in modo che l’utilizzatore possa scoprirne tutte le caratteristiche come se si trovasse in un negozio. L’Intelligenza Artificiale che si occupa di generare i rendering tridimensionali è in continuo miglioramento e presto dovrebbero bastare poche immagini per produrre un output completo.
Sempre per quanto riguarda la Realtà Aumentata, Google ha lanciato una funzionalità chiamata AR Beauty che consente di utilizzare dei prodotti cosmetici sulle immagini di alcuni modelli per visualizzarne il risultato. A questo scopo sono state selezionate circa 150 varianti basate tra l’altro su su età anagrafica, forma del volto, colore e tonalità della pelle.