back to top

Google: un antivirus integrato in Android

Il sistema operativo mobile Android ha riscosso un successo tale da attirare in modo crescente l’attenzione dei virus writers, un fenomeno che avrebbe convinto la casa madre, Mountain View, a correre ai ripari realizzando un antivirus da integrare direttamente nella piattaforma.

Il progetto avrebbe ormai raggiunto la sua fase pratica e la distribuzione dell’applicazione di sicurezza sarebbe già cominciata; la sua disponibilità dovrebbe essere annunciata tramite Google Play Services. Interessate tutte le release del Robottino Verde a partire dalla 2.3.

L’antivirus dovrebbe funzionare sia effettuando un controllo "a monte" sull’installazione delle applicazioni e sia monitorandone l’esecuzione alla ricerca di eventuali comportamente che possano essere ricollegate ad attività anomale dovute a malware.

Il possessore di un dispositivo mobile basato su Android dovrebbe avere in ogni momento la possibilità di controllare un’applicazione presente nel sistema tramite l’apposita funzionalità denominata "Verifica l’App", ciò potrà essere effettuato direttamente dalla scheda "Sicurezza" nelle release 4.2 o successive.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...
Pubblicità