back to top

Gmail: ecco perché una mail finisce nello spam

Gmail è uno dei servizi per la gestione della posta elettronica più diffusi della Rete, la Webmail di Mountain View funziona egregiamente ma molti dei suoi utilizzatori si sono chiesti per quale motivo alcuni messaggi finiscono direttamente nella cartella dello spam invece di essere disponibili tra la posta in arrivo.

Per rispondere a questa domanda i tecnici di Google hanno deciso di includere nella piattaforma una nuova funzionalità che consiste in un sistema di notifiche riguardanti lo spam; se un messaggio finirà tra la posta spazzatura, il proprietario dell’account riceverà un’apposita spiegazione.

Per accedere a tale feature l’utente non dovrà fare altro che accedere alla cartella dello spam della sua mailbox, visualizzare un messaggio e accedere alle informazioni relative alle possibili minacce (phishing, truffe telematiche..) legate ad esso.

La nuova funzionalità sarà inoltre in grado di catalogare il tipo di spam relativo ad una email, per cui si riceveranno delle notifiche differenti a seconda che il messaggio contenga semplicemente pubblicità non richiesta o che possa veicolare pericolosi malware.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

Google: linee guida contro l’abuso della reputazione dei siti web

Google ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per...

Gmail: chiamate da AI per truffare gli utenti

Recentemente è emerso un nuovo di tentativo di phishing...

Gmail: schede riassuntive delle e-mail con l’AI

Gmail ha introdotto delle nuove schede riassuntive (Summary Cards)...

Gmail: spunta blu anche su Android e iOS

Gmail ha introdotto alcune nuove funzionalità nella sua App...

Google One: in arrivo una versione "Lite"?

Google One, la formula in abbonamento che offre spazio...
Pubblicità