back to top

I più giovani lasciano Facebook per Snapachat

Stando ai risultati di una recente rilevazione operata da eMarketer la quota di giovani e giovanissimi frequentatori di Facebook avrebbe subito una notevole diminuzione nell’arco di breve tempo. La ricerca riguarda il mercato statunitense dove gli utenti del social network di età compresa tra i 12 i 17 anni sarebbero diminuiti del 9.9% nel 2017.

Che gli utilizzatori appartenenti alle fasce d’età più giovani siano sempre meno interessati al Sito in Blue e sempre più attratti da alternative come Snapchat non è di certo un mistero, ma tale fenomeno starebbe diventando molto più rilevante di quanto previsto dagli stessi riceratori di eMarketer che inizialmente avevano stimato un calo non superiore al 3.4%.

Se le percentuali esposte dovessero essere confermate, la diminuzione in termini di utenza giovanile (al di sotto dei 25 anni) durante lo scorso anno potrebbe aggirarsi intorno alle 2.8 milioni di unità soltanto negli USA. A queste potrebbero aggiungersi altri 2.1 milioni di utenti pronti ad abbandonare o a non prendere in considerazione un’iscrizione a Facebook nel 2018.

Per Mark Zuckerberg e soci non ci sarebbero soltanto cattive notizie, questo perché Snapchat non dovrebbe essere l’unica realtà in grado di attrarre i transfughi di Facebook. A beneficierne potrebbe essere infatti anche Instagram, anch’essa proprietà di Menlo Park, per la quale verrebbe prevista una crescita del 13% durante l’anno corrente.

Nel complesso la "popolazione" totale del Sito in Blue dovrebbe comunque aumentare anche in futuro, questo perché si prevedono un maggior numero di iscrizioni effettuate da utenti over 25 a cui dovrebbe associarsi un incremento di utenza residente in aree del Pianeta dove Facebook è stato localizzato o scoperto più di recente.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità