Stando ai risultati di una recente rilevazione operata da eMarketer la quota di giovani e giovanissimi frequentatori di Facebook avrebbe subito una notevole diminuzione nell’arco di breve tempo. La ricerca riguarda il mercato statunitense dove gli utenti del social network di età compresa tra i 12 i 17 anni sarebbero diminuiti del 9.9% nel 2017.
Che gli utilizzatori appartenenti alle fasce d’età più giovani siano sempre meno interessati al Sito in Blue e sempre più attratti da alternative come Snapchat non è di certo un mistero, ma tale fenomeno starebbe diventando molto più rilevante di quanto previsto dagli stessi riceratori di eMarketer che inizialmente avevano stimato un calo non superiore al 3.4%.
Se le percentuali esposte dovessero essere confermate, la diminuzione in termini di utenza giovanile (al di sotto dei 25 anni) durante lo scorso anno potrebbe aggirarsi intorno alle 2.8 milioni di unità soltanto negli USA. A queste potrebbero aggiungersi altri 2.1 milioni di utenti pronti ad abbandonare o a non prendere in considerazione un’iscrizione a Facebook nel 2018.
Per Mark Zuckerberg e soci non ci sarebbero soltanto cattive notizie, questo perché Snapchat non dovrebbe essere l’unica realtà in grado di attrarre i transfughi di Facebook. A beneficierne potrebbe essere infatti anche Instagram, anch’essa proprietà di Menlo Park, per la quale verrebbe prevista una crescita del 13% durante l’anno corrente.
Nel complesso la "popolazione" totale del Sito in Blue dovrebbe comunque aumentare anche in futuro, questo perché si prevedono un maggior numero di iscrizioni effettuate da utenti over 25 a cui dovrebbe associarsi un incremento di utenza residente in aree del Pianeta dove Facebook è stato localizzato o scoperto più di recente.