back to top

Il Garante Privacy invia un ultimatum a Facebook

Il Garante italiano per la tutela dei dati personali avrebbe inviato un messaggio al social network di Mark Zuckerberg richiedendo dei chiarimenti relativamente alla gestione delle informazioni dell’utenza successivamente al bug che avrebbe coinvolto di recente 6 milioni di account.

I vertici di Facebook dovrebbero avere tempo fino al prossimo 20 di luglio per rispondere in modo dettagliato all’istanza dell’authority nazionale, il Garante infatti non nasconderebbe la preoccupazione che le conseguenze della falla rilevata possano essere più gravi di quanto comunicato da Menlo Park.

Il timore relativo alla trasparenza delle informazioni diffuse dal Sito in Blue avrebbe origine nelle stesse caratteristiche del bug, esso infatti avrebbe reso visibili informazioni personali altrui contenute nelle rubriche senza alcuna autorizzazione specifica.

Essendo spesso preinstallata in Android, l’applicazione di Facebook (che a causa del bug inviava dati ai server anche in mancanza di un login) avrebbe potuto violare la privacy di utenti non iscritti alla piattaforma, un’ipotesi che amplierebbe la platea dei possibili danneggiati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Telemarketing: nuove regole contro le chiamate indesiderate

Entrano in vigore nuove regole contro il telemarketing più...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicità