back to top

Gabe Aul: da Windows 10 a Facebook

Gabe Aul (ora ex) resposabile dello sviluppo di Windows 10 e del programma Insider, ha abbandonato il suo incarico presso la Casa di Redmond per entrare nella grande famiglia di Facebook. Termina così una collaborazione durata circa un ventennio e ne inizia un’altra durante la quale è già sicuro che il dirigente non si occuperà di social networking.

Aul, che avrebbe assunto la carica di vice presidente del gruppo di Mark Zuckerberg, verrà impiegato invece nella divisione che implementa soluzioni per la realtà virtuale. Parliamo sostanzialmente di Oculus, progetto che Menlo Park ha acquisito dall’omonima azienda dopo un’acquisizione miliardaria avvenuta nel marzo del 2014.

Pubblicitร 

Anche Microsoft è al lavoro su tecnologie dedicate alla VR, con particolare attenzione alla realtà mista che è più orientata all’utilizzo in ambito enterprise, ma la scelta di assumere Aul non andrebbe letta come un tentativo di esacerbare le concorrenza con quest’ultima, con tutta probabilità Facebook vede in lui un possibile tramite per future collaborazioni con Sundar Pichai e soci.

Per quanto riguarda Windows 10, Insider non rimarrà "orfano" di Aul che già da alcuni anni aveva ceduto le redini della sua implementazione a Dona Sarkar. Dal 2016 in poi il manager era presente nell’organigramma della compagnia come Corporate Vice President del Windows & Devices Group, Engineering Systems Team.

Aul ha celebrato il suo primo giorno di lavoro presso Menlo Park tramite un apposito tweet. Tra i progetti a cui ha lavorato nel corso del suo impegno in Microsoft vi sono Internet Explorer (soprattutto per quanto riguarda gli aspetti correlati alla sicurezza) , Windows 7 (migliorandone le prestazioni rispetto a Vista) e il primo sistema di telemetria realizzato da Redmond.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

Zorin OS 18 supera i 2 milioni di download: boom di migrazioni da Windows 10

La distribuzione Zorin OS 18, basata su Linux, ha...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร