La Fondazione Mozilla ha finalmente messo a disposizione la versione ottimizzata per i tablet basati sul sistema operativo Android del browser Firefox, tale release è stata pensata appositamente per adattarsi ai display delle tavolette magiche.
La navigazione tramite questa applicazione risulta essere naturalmente molto diversa rispetto a quella effettuata utilizzando altri dispositivi, per essa è stata infatti pensata una modalità di fruizione delle pagine in stile Web magazine con possibilità di "sfogliare" i contenuti.
Per semplificare l’utilizzo, gli sviluppatori hanno concepito un’apposita "Action bar" dotata di un menù a cascata tramite il quale sarà possibile accedere velocemente ai principali strumenti a corredo della navigazione come per esempio Bookmark e Preferenze.
Non mancano naturalmente anche le features appositamente dedicate agli sviluppatori come il supporto ad HTML5 e gli strumenti per l’interazione con la fotocamera; Firefox per tablet potrà essere installato soltanto su versioni di Android superiori alla 2.3.