Qual’è l’attuale versione stabile di Firefox? La 6 recentemente rilasciata dalla Fondazione Mozilla, ma in quanti lo sanno? L’attuale road map del browser che prevede il rilascio ravvicinato di major release a breve termine rischia di generare confusione tra gli utenti.
Per risolvere questo problema il coordinatore della community di Firefox Asa Dotzler ha semplicemente proposto di abolire i numeri di versione, l’utente potrebbe così verificare di aver installato l’ennesima release del programma grazie alla dicitura "Firefox è aggiornato all’ultima versione".
La proposta ha una sua logica, ma è stata accolta con poco entusiasmo dalla community di utilizzatori che si raccoglie attorno all’applicazione, l’intervento di Dotzler è stato infatti sommerso di critiche da parte di utenti favorevoli al mantenimento dei numeri di versione.
Data la reazione da parte della community è quindi molto improbabile che le prossime major release di Firefox non vengano associate ad un numero di serie, il browser della Mozilla Foundation continuerà quasi sicuramente a rispettare l’attuale politica di rilasci mutuata da Google Chrome.