E’ disponibile per il download Firefox 27, l’ultima release del noto browser Open Source sviluppato dalla Mozilla Foundation; si tratta di un aggiornamento particolarmente interessante in quanto accentua ulteriormente la propensione del programma a diventare un media per la comunicazione sociale online.
La Social API (Application Programming Interface) dell’applicazione, introdotta nel corso del 2012, è stata infatti implementata in modo da consentire il collegamento simultaneo a più Web services per la messaggistica istantanea che potranno essere utilizzati senza abbandonare le sessioni di navigazione.
Inizialmente la Social API supportava unicamente Facebook e pochi altri servizi meno conosciuti in Italia come per esempio Cliqz e Mixi, ora la compatibilità sarebbe stata estesa anche alla piattaforma per il social bookmarking Delicious e al servizio indiano per la condivisione audioSaavn.
Tramite la Social API di Firefox si potrà chattare con i propri contatti, anche avviando sessioni multiple, condividere rapidamente dei collegamenti, organizzare i propri contenuti e ricevere notifiche direttamente dalle piattaforme in connessione.