back to top

Firefox 26 limita Java ma non Flash

La Mozilla Foudation ha rilasciato nelle scorse ore la ventiseiesima versione del browser Open Source Firefox, essa presenta alcune nuove funzionalità interessanti tra cui anche il supporto per la cosiddetta modalità click-to-play per il controllo dei plugin.

In pratica, grazie a questa feature sarà possibile delegare all’utente la scelta di attivare o meno il plugin Java; click-to-play andrebbe quindi considerato come uno strumento pensato per incrementare il livello di sicurezza degli utenti in fase di navigazione

A suscitare qualche perplessità sarebbe stato il fatto che lo stesso strumento non risulta utilizzabile per un altro plugin molto diffuso, quello per l’integrazione del Flash Payer di Adobe; una scelta particolare viste le non poche mancanze dal punto di vista della sicurezza dimostrate da quest’ultimo.

Le storie dei plugin per Java e Flash hanno purtroppo un preoccupante punto in comune nella loro storia, entrambi infatti sono stati aggiornati decine di volte nel giro di pochi anni a causa delle preoccupanti vulnerabilità rilevate a loro carico.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...

YouTube è più lento su Edge e Firefox?

Secondo quanto riportato da un utente di Reddit, il...

Firefox 120

Gli sviluppatori della fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox...

Firefox scova le recensioni false con l’AI

La fondazione Mozilla, organizzazione non profit che distribuisce il...

Firefox permette di ripristinare le sessioni private

La navigazione privata è una funzionalità ormai comune nei...

Bing Chat presto su Firefox, Chrome e Safari

Presto Bing Chat, la versione del motore di ricerca...
Pubblicità