Come è noto, tra le più interessanti funzionalità introdotte con la versione 13 di Firefox vi è anche una modalità in visualizzazione thumbnail che, tramite il pulsante New Tab, permette di mostrare le miniature dei siti Web visualizzati da un utente nel recente passato.
Un feature che non manca di offrire una comodità in più per l’internauta, ma che non si segnala per essere particolarmente originale (è presente anche in Chrome e in Opera) e, soprattutto, esporrebbe gli utilizzatori a qualche rischio di troppo.
Il fatto è che tale feature non effettua una distinzione tra le varie pagine aperte tramite il browser, per cui può capitare che tra i thumbnail visualizzati vi siano anche quelli relativi ad alcune risorse che dovrebbero rimanere riservate come per esempio le pagine per l’accesso all’home banking.
Gli sviluppatori del noto programma Open Source per la navigazione su Internet hanno ammesso l’esistenza (e la gravità) del problema, qualcosa di più di un "errore di distrazione"; per cui presto dovrebbe essere disponibile un aggiornamento di Firefox destinato alla sua soluzione.