Firefox 105, nuova versione del browser per la navigazione Web della Fondazione Mozilla, è stato rilasciato nelle scorse ore portando con sé alcune novità dedicate in particolare alle prestazioni. I miglioramenti delle performance riguardano soprattutto le release dell’applicazione per Windows, dove fino ad ora Chrome è sempre risultato più veloce.
Tali risultati sarebbero stati ottenuti grazie ad una gestione più razionale della memoria, soprattutto quando quest’ultima risulta scarsa perché occupata da altri processi in corso. Alcuni interventi a riguardo sono stati effettuati anche nella release per le distribuzioni Linux dove ora Firefox dovrebbe avere un minore impatto sull’esaurimento della memoria.
Sempre per quanto riguarda le prestazioni, è utile segnalare che ora la ricerca di elmenti all’interno di elenchi di grandi dimensioni avviene ad una velocità praticamente doppia rispetto al passato. Ciò è stato possibile tramite un’ottimizzazione del supporto SIMD (Single Instruction stream, Multiple Data stream) per l’esecuzione simultanea di processi identici.
Dal punto di vista delle funzionalità è utile segnalare il supporto per le annotazioni nei documenti in formato PDF. Questa feature è dedicata in particolare a coloro che posseggono un monitor touchscreen o utilizzano una penna digitale per disegnare tramite computer, ma può essere sfruttata facilmente anche tramite mouse e tastiera.
Tornando al "Pinguino", su Firefox 105 sono sicuramente da segnalare il miglioramento delle prestazioni sui server grafici basati sul protocollo Wayland, le nuove gesture per la navigazione accessibili anche tramite trackpad e la risoluzione del bug che impediva di attivare il fractional scaling che gestisce il rendering degli elementi su schermo.