back to top

Fascicolo Sanitario Elettronico: a fine anno la versione 2.0

L’FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), non è di certo una novità. Esiste infatti da anni anche se il suo utilizzo non è ancora molto diffuso. Per questo motivo il Ministero della Salute e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno deciso di lanciare una versione 2.0 che dovrebbe includere alcune funzionalità interessanti per l’utenza.

Tali feature dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2024 e dovrebbero essere nello specifico: un sistema per la prenotazione delle prestazioni mediche, la possibilità di consultare documentazione e referti, il supporto per i pagamento dei ticket con PagoPA o App IO e la possibilità si scegliere e revocare il proprio medico di famiglia.

Pubblicitร 

Nel nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico dovrebbe essere presente tutta la storia clinica di un utente che potrà essere consultata soltanto con la sua autorizzazione. Tali informazioni saranno accessibili da un sistema centralizzato, in questo modo diventeranno disponibili più velocemente e si potrà scongiurare un maggior numero di errori nei trattamenti.

Tra i dati presenti nel Fascicolo vi sono per esempio quelli relativi ai farmaci che vengono assunti da un cittadino, informazione che diventa particolarmente rilevante prima di un’operazione chirurgica, nello stesso modo saranno registrati tutti gli esami che sono stati effettuati da quest’ultimo e ciò permetterà di evitare inutili duplicazioni.

Come comunicato di recente tramite un’apposita notifica dell’App IO, è utile ricordare che si avrà tempo fino al 30 giugno 2024 per opporsi all’inserimento del pregresso nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Diversamente dati e documenti antecedenti al 19 maggio 2020 diverranno automaticamente disponibili nell’FSE dal prossimo 1° luglio.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร