Facebook può contare su una userbase composta da oltre 2 miliardi di iscritti ma da qualche anno deve confrontarsi con un vero e proprio abbandono da parte degll’utenza più giovane, quella che attualmente è più attratta da piattaforme alternative come Instagram, anch’essa proprietà di Meta, e TikTok. Quali potrebbero le giuste strategie per recuperare terreno?
Stando a quanto dichiarato di recente da Tom Alison, responsabile di Facebook per Menlo Park, nel prossimo futuro il social network punterà maggiormente su un pubblico composto da giovani adulti. Evidentemente la compagnia californiana dà per scontato che le fasce di età più avanti con gli anni sia già sufficientemente fidelizzate.
Meta says the future of Facebook is young adults (again) https://t.co/g7tU5qQ5mp
— Engadget (@engadget) May 31, 2024
Prima di analizzare le parole di Alison è però bene precisare che alcuni anni fa lo stesso Mark Zuckerberg sostenne che Facebook sarebbe dovuto cambiare proponendo un paradigma più orientato ai giovani: meno spazio alle connessioni tra gli utenti, amici, parenti o conoscenti che siano, e maggiori occasioni per scoprire nuovi contenuti online.
A parere di Alison le novità più interessanti arriveranno con un’integrazione più massiccia delle Intelligenze Artificiali Generative. Queste ultime saranno alla base delle principali funzionalità di Facebook migliorando, ad esempio, il modo in cui vengono raccomandate le condivisioni presenti nel feed e i Reels, forse la feature di maggior successo degli ultimi anni.
Gli effetti delle sperimentazioni in atto dovrebbero risultare evidenti già nel 2025 e i video dovrebbero diventare sempre più centrali nella vita del social network. A questo proposito è utile ricordare che appena qualche settimana fa l’azienda ha annunciato l’introduzione di player full-screen con orientamento verticale che dovrebbe rendere la fruizione dei video su Facebook più simile a quella di Instragram e TikTok.